FAQ Formazione Csen Roma

Tutte le risposte alle domande che ci vengono poste più frequentemente da chi sceglie un corso di formazione CSEN Roma.

Il diploma CSEN

Tutti i corsi qualificanti (con superamente dell'esame finale) di tipo sportivo (con rilascio del Diploma blu) organizzati dallo Csen di Roma rilasciano qualifiche valide su tutto il territorio nazionale ai fini legali e fiscali per l’insegnamento della disciplina sportiva indicata sul diploma all’interno delle Asd e Ssd, in quanto l’Ente è riconosciuto dal Coni.

Tutto l’Ente Nazionale Csen aderisce al Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi (SNAQ).

Il Diploma di Qualifica o l’Attestato rilasciato al termine del corso frequentato hanno la stessa validità indipendentemente dal fatto che il corso frequentato sia stato svolto in modalità online o in presenza.

La differenza sostanziale risiede nel rilascio della qualifica abilitante (il Diploma) o della certificazione della frequenza (Attestato di partecipazione).

Come iscriversi

Per conoscere il costo dei corsi inserire la propria mail nel box di richiesta informazioni oppure scrivere a formazione@csenroma.it e la Responsabile provvederà ad inoltrarvi tutti i dettagli dei corsi di interesse comprensivi dei costi.

Per partecipare ai corsi di formazione organizzati dallo Csen Roma è necessaria la tessera Csen.

Se non se ne è in possesso basterà richiederla via mail all’indirizzo info@csenroma.it allegando il certificato medico per l’attività sportiva dilettantistica e aggiungere al momento del pagamento del corso la quota di tesseramento (pari a 5,00 €).

Se si è in possesso di una tessera Csen (se fatta con il comitato di Roma lo si può verificare cliccando qui), sopra la tessera è scritto il nome dell’Asd affiliata con la quale si è tesserati.

La società stessa dovrebbe fornire al tesserato il proprio codice fiscale.

In caso non sia possibile risalire al CF si può indicare la dicitura esatta del nome dell’Associazione, anche se non può in questo modo essere assicurata l’iscrizione al corso.

Per poter conseguire un Diploma di qualifica si, è obbligatorio aver compiuto la maggiore età.

Per i corsi non qualificanti o per frequentare un corso senza il rilascio del diploma è consentito in alcuni casi l’accesso prima di essere diventati maggiorenni.

Per valutare i singoli casi particolari si consiglia di scrivere una mail a formazione@csenroma.it

Per accedere ai corsi di formazione Csen Roma è necessario essere maggiorenni, aver conseguito il Diploma di Scuola Superiore e possedere gli eventuali requisiti specifici indicati nel corso di interesse.

Solitamente per i corsi di primo livello il Diploma Superiore e la maggiore età sono sufficienti, mentre per i corsi di livello superiore è requisito fondamentale anche il possesso della qualifica di livello precedente, conseguita sempre con il Comitato Csen di Roma.

Casi specifici e particolari possono essere sempre valutati, per cui si consiglia di scrivere una mail a formazione@csenroma.it.

Svolgimento dei corsi

Nella maggior parte dei casi i corsi di formazione qualificanti (cioè con esame e rilascio del Diploma) prevedono almeno una parte del corso in modalità pratica in presenza.

Seminari, laboratori e corsi brevi sono invece spesso previsti interamente online. Consigliamo di individuare il corso di formazione di interesse e controllare dentro la relativa scheda corso la modalità di svolgimento.

La quota prevista per frequentare il corso comprende la frequenza alle lezioni, i materiali didattici, la possibilità di sostenere l’esame nella prima sessione o in quelle successive per un anno, il rilascio del Diploma e del Tesserino Tecnico.

Il corsista può comunque scegliere di non sostenere l’esame.

Casi particolari possono essere sempre valutati singolarmente scrivendo a formazione@csenroma.it

L’esame finale consiste in una o più prove che possono essere scritte, orali, teoriche o pratiche.

Ogni scheda corso contiene la specifica di come viene svolto l’esame finale pe lo specifico corso.

Quando non specificato è solitamente strutturato in un test scritto con una serie di domande a risposta aperta e/o chiusa che vengono somministrate nell’ultima ora del corso.

Per ogni dubbio o chiarimento si consiglia di scrivere sempre a formazione@csenroma.it.

In caso di non superamento dell’esame, salvo accordi diversi con i docenti durante il corso, per un anno il corsista può rifrequentare il corso e sostenere l’esame gratuitamente, fino a quando non lo avrà superato.

Al momento lo Csen di Roma ha all’attivo convenzioni con 5 strutture:

• B&B Foscari House (Via dei Foscari, 7 – Zona Piazza Bologna)
• Albergo Etico*** (Via G. Pisanelli, 39-41 – Zona Flaminio)
• Damaso Hotel*** (Piazza della Cancelleria, 62 – Zona Campo de’ Fiori)
• Hotel del Senato*** (Piazza della Rotonda, 73 – Zona Pantheon)
• Hotel Romanico Palace**** (Via Boncompagni, 35-37 – Zona Centro Via Veneto)

Tutti i dettagli sulle convenzioni alberghiere sono disponibili alla pagina Convenzioni Hotel e B&B

Diventa un Tecnico Csen Roma

Ai Tecnici Csen possono aprirsi numerose strade, sia in ambito sportivo che turistico e sociale: tutti settori in forte crescita.

Nel momento in cui la Segreteria avvisa del superamento dell’esame finale e l’ottenimento della qualifica comunica al nuovo istruttore anche la possibilità di dare il consenso ad inserire il suo nominativo e i suoi dati (indicando le zone di Roma di interesse tra Centro, Nord, Sud, Est, Ovest e Fuori Roma) nel database degli istruttori che si mettono a disposizione nel caso in cui le Associazioni affiliate facciano richiesta di personale con la medesima qualifica.

Il Tesserino Tecnico e la conseguente iscrizione all’Albo hanno una validità ad anno solare.

Ogni anno, al 31/12, scade il Tesserino e decade l’iscrizione all’Albo.

Il tutto può essere rinnovato facendone richiesta via mail a formazione@csenroma.it, allegando il pagamento della quota di rinnovo in base alla tipologia di Tesserino Tecnico e al numero di qualifiche possedute.

È possibile convertire ed emettere diplomi equipollenti rilasciati da altri Enti Sportivi o Federazioni riconosciuti dal Coni.

In alcuni casi è possibile anche convertire certificazioni emesse da organismi privati a fronte di certificazione del monte ore svolto per il conseguimento del titolo richiesto ed eventuali integrazioni didattiche e/o esami di verifica.

Per richiedere la possibilità di effettuare la conversione del proprio titolo scrivere a formazione@csenroma.it ed allegare alla mail tutto il materiale in proprio possesso.